Lavorare ad Ibiza 2020? Ecco alcuni suggerimenti utili!

Il vostro sogno è di lavorare ad Ibiza 2020?

Siamo solo al mese di  Dicembre ma, come tutti gli anni,  già arrivano numerose richieste di informazioni su“come trovare lavoro ad Ibiza nella stagione estiva.

Ecco alcuni suggerimenti utili specialmente ai neofiti dell’isla.

A partire dalle prossime settimane pubblicheremo qui le offerte di lavoro nella sezione Job opportunities (cliccate qui se volete farvi una prima idea ).

Andiamo subito al sodo con una prima serie di suggerimenti: ad Ibiza non mancano le opportunità di lavoro ma…

a) se pensate di venire ad Ibiza per “fare festa” e lavorare siete fuori strada, se cercate un lavoro serio avrete davvero poco spazio per i party.  Tenetelo ben chiaro in mente.

b) per lavorare ad Ibiza ci vuole una – seppur minima- PROFESSIONALITA’.  Se non l’avete beh meglio risparmiare il costo del biglietto aereo. Ad Ibiza gli spazi per gli improvvisatori sono ridotti al minimo. L’isola da  molti anni non è più la terra del “peace and love” tenetelo a mente.

c)per lavorare ad Ibiza  bisogna conoscere le lingue, almeno l’inglese (decentemente) ed un minimo di  spagnolo, altrimenti troverete lavori davvero residuali.

d) ad Ibiza non mancano le opportunità di lavoro, ma i costi delle abitazioni sono esorbitanti (è una mission pressoché impossible trovare lavoro con l’alloggio incluso) e tra costo della vita e dell’alloggio rischiate concretamente di tornare a casa con gli stessi soldi con cui eravate arrivati. E’ triste dirlo, ma è la realtà dei fatti.

e) i casting ad Ibiza: per le location serie  iniziano in genere ad aprile e si concludono entro fine maggio; se siete alla ricerca di lavoro vi suggeriamo di sbarcare sull’isola non più tardi di metà aprile, più si va avanti più si trovano lavori meno interessanti.

f) per lavorare in Spagna ci vuole il NIE, che si fa prendendo appuntamento con la polizia di Ibiza (bisogna muoversi almeno un mese prima) o in alternativa, utilizzando una gestoria (una sorta di ufficio che disbriga le pratiche a pagamento, con un costo intorno ai 100-150 euro) che vi semplificherà, e di molto, la vita. In alternativa provate a rivolgervi ai consolati spagnoli a voi più vicini in Italia.

g) a meno che non siate molto fortunati (tipo trovare casa e luogo di lavoro vicini) ad Ibiza serve la macchina o la moto per spostarsi (vi facciamo un esempio, per lavorare nelle prestigiose location di Cala Jondal, per esempio, un mezzo di trasporto è imprescindibile). Se volete portare la macchina dall’Italia mettete in conto il costo del biglietto del traghetto, mentre se volete affittare una moto sull’isola prevedete un budget di spesa anche per questa voce.

Speriamo di non avervi demoralizzato troppo, ma al momento questa è la realtà dei fatti: ma ribadiamo un concetto, il lavoro ad ibiza non manca,  se si è seri, si ha una professionalità,  e si conoscono le lingue non è difficile da trovare.

Nelle prossime settimane vi forniremo ulteriori news su Ibiza 2020, ma se siete in cerca di opportunità di lavoro ad  ibiza, prima fate tesoro dei nostri suggerimenti.

LEAVE A REPLY